Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

terra_e_foglia

L’Amministrazione Comunale coinvolge gli scolari della Scuola Elementare 

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Le Nazioni Unite celebrano questa Festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Istituita il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, la celebrazione coinvolge 195 nazioni.
La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo grazie anche all’impegno di gruppi ecologisti che la utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Il messaggio che si ripete ogni anno è quello di ricercare sempre più soluzioni ecocompatibili che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo attraverso: il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

L’Amministrazione Comunale di San Donato di Lecce aderendo alla sollecitazione di promuovere un momento di riflessione sui temi della tutela ambientale pervenuta dal Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dal Difensore Civico dell’Amministrazione Provinciale Sen. Giorgio De Giuseppe organizza per il giorno 22/04/2013 alle ore 10,00 presso la Scuola Elementare una cerimonia con gli alunni e il personale docente.
Interverranno il Sindaco Ezio Conte, l’Assessore Emanuele Dell’Anna, l’Assessore Maria Rosaria Tucci, Pino Raganato del Forum Ambiente e Salute e l’Ing. Grazio Passaseo del WWF Salento.
Nelle aiuole della Scuola saranno messi a dimora alcuni alberi forniti dall’Agenzia Regionale delle Foreste.
Segreteria Organizzativa             Emanuele Dell’Anna – 339/4153636