Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

scuola monumentoIl Comune di San Donato di Lecce ha aderito alla Rete Nazionale Città del Progetto “La Scuola adotta un monumento” promossa dalla Fondazione Napoli Novantanove.

Nel mese di Novembre 2015 d’intesa con la Dirigente dell’ Istituto Comprensivo Prof.ssa Rossella Verrienti si è proceduto alla candidatura di alcune classi (I°A – I°B – I°C) della Scuola Secondaria G. Pascoli, al Concorso Nazionale “Le Scuole adottano i monumenti della nostra Italia”. La referente di Progetto è stata individuata nella persona della Prof.ssa Daniela MANNO.

La Chiesa denominata: della “Madonna della Neve” in Galugnano è stata identificata quale monumento meritevole di essere “adottato” e quindi valorizzato e promosso.

Il Concorso prevede la realizzazione di un video che rendiconti le caratteristiche del Bene Culturale e il lavoro di approfondimento svolto dagli alunni.

L’Amministrazione Comunale, avvalendosi della collaborazione operativa della Cooperativa Sociale “GIGAS” di Galugnano, già impegnata in un progetto di valorizzazione delle Tradizioni rurali finanziato dal GAL “Valle della Cupa”, ha ritenuto opportuno avvicinare i ragazzi della Scuola ad un importante bene artistico presente sul territorio, meritevole di essere conosciuto,  tutelato e valorizzato.

Il video che parteciperà al Concorso sarà curato dall’esperta Dott.ssa Alessandra Cocciolo Minuz incaricata  dalla Cooperativa “GIGAS”.

Un particolare ringraziamento per l’impegno teso alla buona riuscita dell’iniziativa  va: agli architetti Sara Peluso e Daniela Peccarisi, al cultore di storia locale Franco Michele Dell’Anna,  alla Dott.ssa Anna Maria Lezzi (Amministratore della Coop. GIGAS),  al personale docente della Scuola e agli alunni coinvolti.

Il Consigliere delegato alla Cultura

EMANUELE DELL’ANNA