Stampa
Categoria: Notizie

citta san donato Previsto per l’11 agosto 2016  a San Donato di Lecce il settimo raduno dell'Associazione Città di San Donato nata nel 2010 dalla volontà di alcuni Sindaci a capo di comunità dove si venera il comune santo protettore,  Vescovo di Arezzo.

Al tradizionale appuntamento estivo parteciperanno delegazioni dei Comuni di Anzi (Pz), Arezzo (AR), Biccari (FG), Ripacandida (PZ), San Donato Val di Comino (Fr), Umbriatico (Kr), Pago Veiano (BN),  Rotello (CB), San Donato di Ninea (CS) e Montesano Salentino (LE),  tutti  accomunati nella fede in San Donato Martire.

Lo spirito dell'Associazione è quello di promuovere rapporti di amicizia e di scambi culturali e religiosi tra comuni lontani , dice il Consigliere Emanuele Dell'Anna che ha coordinato le fasi organizzative della manifestazione, al fine di condividere belle esperienze e di dare alla nostre comunità opportunità  di crescita e occasioni di confronto.

Il programma prevede un momento di saluti istituzionali tra i vari Sindaci e poi la Santa Messa officiata per l'occasione da Sua Eccellenza  Mons. Donato Negro Arcivescovo di Otranto, poi un pranzo conviviale e nel pomeriggio una visita guidata del  Museo dell'Arte Contadina, curata dall'Associazione Amici del Presepe presieduta da Don Donato De Blasi.

Gli onori di casa spetteranno al Sindaco Ezio Conte che sostenne le fasi di avvio  dell'Associazione e al Presidente del Sodalizio Silvana Serrano, Sindaco di Montesano Salentino,  che nel mese di maggio ha rappresentato le Comunità di San Donato durante un importante evento giubilare organizzato dalla Diocesi di Arezzo alla presenza del Cardinale Beniamino Stella.

Come comunità parrocchiale abbiamo salutato con grande favore questo appuntamento, dice il parroco Don Luca Nuzzaci,  che evidenzia come i tradizionali festeggiamenti in onore di San Donato,  quest'anno,  si sono arricchiti di un momento di condivisione di fede che gioverà a tutti i partecipanti.