Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Locandina Festa del Pampascione 2018

 

La Festa in onore della Madonna Addolorata del primo venerdì di marzo a Galugnano ha origini antichissime con dei riti che puntuali si susseguono nel tempo. La comunità parrocchiale guidata dal giovane parroco Don Giuseppe Renna alle ore 16,00 con il simulacro della Madonna portato a spalla dalle donne del paese, in processione,  raggiungerà la Chiesa del Cimitero per un momento di raccoglimento e di preghiera, poi il rientro presso la Chiesa Matrice per la Santa Messa.

A margine dei riti religiosi,  altrettanto antica è la tradizione culinaria legata ai piatti a base di lampascioni che non possono mancare nel giorno di festa sulle tavole dei galugnanesi.  Proprio per valorizzare il prezioso bulbo che cresce spontaneo nelle campagne del paese,  l'Amministrazione Comunale per il sesto anno consecutivo organizza una gara gastronomica con svariate ricette tutte a base di pampascioni degustati fritti, lessi, sott'olio, sulla pizza, preparati con la carne di coniglio e di maiale, serviti con la pasta e nel pane. Una lunga carrellata di piatti preparati dalle sapienti mani delle massaie del paese che saranno degustati da una giuria di esperti (Mario Graziano MANCONI chef INCOHO Galatina, Michele LORUSSO Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti, Serena FASIELLO Vice-Presidente Ordine Giornalisti di Puglia) chiamati ad assegnare i premi ai migliori fornelli.

Intendiamo proseguire nell'impegno della valorizzazione delle tradizioni locali, dice il Consigliere Emanuele Dell'Anna ideatore della manifestazione che ha visto una notevole partecipazione di pubblico sia salentino che proveniente da fuori regione attraverso il circuito della FICE (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) che con i suoi gruppi provenienti da ogni parte d'Italia  ha fatto tappa a Galugnano proprio per scoprire l'intenso sapore dei pampascioni, sublimando i palati degli ospiti.

Alla manifestazione in programma presso il Salone Parrocchiale di Galugnano a partire dalle ore 18.30 prenderà parte anche una delegazione della Confraternita del Pampascione Salentino di Alezio, sodalizio da lungo tempo impegnato nella valorizzazione del bulbo del pampascione.